I prodotti delle pasticcerie e dei forni della Tuscia Viterbese rappresentano sicuramente una espressione secolare delle feste e ricorrenze religiose, in quanto proprio in queste occasioni si mangiavano cibi più elaborati e ghiotti.
Attualmente molti prodotti dolciari e da forno si sono svincolati dall’evento temporale della ricorrenza e si corre il rischio di incorrere verso una eccessiva industrializzazione della produzione, fenomeno questo che potrebbe portare a una perdita dei valori storico-culturali collegati alla loro realizzazione e delle peculiari caratteristiche organolettiche.
L’elemento fondamentale e discriminante del disciplinare è rappresentato dalle modalità artigianali con le quali si svolgono le produzioni, a partire dalla lavorazione dalle materie prime in entrata nel laboratorio. A tal fine l’iscrizione all’apposito Albo degli artigiani alla Camera di Commercio di Viterbo rappresenta il presupposto indispensabile per poter divenire licenziatario del Marchio collettivo Tuscia Viterbese.
Tra i dolci e i diversi prodotti da forno del disciplinare, molti fanno parte dell’Elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
testi:
www.tusciaviterbese.it
immagini:
www.visitlazio.com